Avviso per Studenti A.A. 2024/2025
Ospitare per accogliere
La Residenza San Paolo è stata inaugurata nel febbraio 2023 riconvertendo un albergo in disuso nel cuore di Ferrara in residenza per studenti universitari bisognosi e meritevoli. L’intervento di acquisto e riconversione promosso da Consorzio Si scs è stato finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU con l’obiettivo di rispondere al fabbisogno di posti letto per studenti universitari.
Residenza San Paolo vuole dotare la città di Ferrara di un nuovo luogo per studenti universitari in cui trovare non solo una casa in centro a Ferrara, ma anche una compagnia educativa con cui vivere da protagonisti l’esperienza universitaria.
Residenza San Paolo: Ospitare per accogliere perché gli universitari ospiti del San Paolo sono accolti nella dinamica di una comunità viva chi si prende cura di loro, inoltre anche la cura degli spazi che abitano è occasione per accogliere persone nel mondo del lavoro.
Le stanze
Le Stanze di Residenza San Paolo sono tutte differenti poichè all’inteno di un edificio storico, sono tutte dotate di bagno completo, e sono totalmente arredate con arredi nuovi (letto con cassettoni salva-spazio, materasso, scrivania, sedia, armadio a due ante con specchio, mensole, comodini).
Gli spazi comuni
La residenza è dotata di servizi e spazi comuni:
- 3 cucine comuni dotate di piastre a induzione, frigoriferi, forni a microonde
- Armadietti esclusivi ad uso personale da adibire a dispensa
- Aree studio, pranzo e socializzazione
- Parcheggio bici in corte esclusiva
- Area lavanderia interna (lavatrice e asciugatrice a gettoni)
- Corte interna con tavolini, sedie e ombrellone
- Wi-fi in tutta la struttura
A titolo esemplificativo si riportano alcune immagini di camere e spazi comuni della Residenza San Paolo: